Intervento record all’Ospedale del Mare: tumore alla laringe asportato con laser


Un intervento all’avanguardia nell’Ospedale del Mare di Napoli: è stato asportato un tumore della laringe, con un delicato intervento, ad un 91enne. L’operazione è stata eseguita nella u.o.c. di otorinolaringoiatria e patologia cervico-facciale diretta dal professor Giuseppe Tortoriello.

E’ stato effettuato attraverso la bocca del paziente con un potentissimo laser a CO2 ultrapulsato di ultima generazione, ma per le difficoltà di intubazione, gli anestesisti hanno utilizzato un tubo pediatrico molto piccolo così da superare l’ostruzione dovuta alle grosse dimensioni del tumore.

La tecnologia laser ha permesso di eseguire un intervento mini invasivo e permettere il rapido recupero al paziente ultranovantenne, infatti, al suo risveglio ha ripreso subito a parlare e a mangiare. Senza questa operazione bisognava eseguire la classica tracheotomia al collo che avrebbe compromesso la qualità della vita del paziente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI