Foto. A Capri la zucca più grande del Sud Italia: pesa 603 kg!


Un talento per il pollice verde che lo ha portato a diventare un esperto coltivatore di zucche, il più bravo del Sud. Parliamo di Emanuele Garofano, un giovane dell’Isola di Capri che, grazie al suo “trofeo” di 603 chilogrammi è riuscito ad ottenere un invidiabile primato: coltivare la zucca più grande del Sud Italia.

Per Emanuele non si tratta di una novità. Già nel 2016, infatti, aveva coltivato una “super” zucca di 605 chilogrammi, ad oggi il suo record personale. “Appena” 250 chili, invece, la sua zucca del 2017, a causa delle pessime condizioni metereologiche dell’isola, colpita da siccità e caldo anomalo.

Lo faccio per passione – racconta Emanuele a La Repubblica – perché sono da sempre appassionato della terra e di tutto ciò che vi nasce. Ho iniziato piccolissimo, mi occupavo delle piante. Poi ho iniziato a coltivare da solo. Nel 2013 l’illuminazione: un video su Youtube mi fa conoscere questa strana faccenda delle zucche giganti. Associazioni e classifiche, gare nazionali e mondiali: una sfida dopo l’altra, inizio nel 2014 con una zucca di 48 chili. Devo ringraziare i consigli delle persone giuste e dei campioni, sono nate amicizie e ho ricavato i segreti per la zucca perfetta”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI