Salerno-Reggio Calabria sarà la prima smart road d’Italia: cosa cambierà


Anas ha bandito una gara per rendere la Salerno-Reggio Calabria, l’Autostrada del Mediterraneo, la prima smart road l’Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare le strade attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, con un percorso condiviso con i principali stakeholder del settore e i soggetti concessionari di servizi dello Stato.

Il progetto, promosso dal MIT attraverso la Struttura Tecnica di Missione, ha l’obiettivo di avviare e guidare questo percorso per la definizione di requisiti funzionali e modalità di adeguamento tecnologico della rete stradale primaria nazionale (Smart Road), comprensivo dell’introduzione di soluzioni C-ITS (Cooperative Intelligent Transportation Systems).

È stato individuato un set di funzionalità minime e indici di performance in grado di caratterizzare una smart road, affinché sia applicato alle infrastrutture di nuova costruzione ed esteso alle strade esistenti. L’implementazione di queste funzionalità e il processo di digital transformation avverrà attraverso direttive alle strutture ministeriali e agli organi ministeriali di controllo sulle concessioni stradali e autostradali, affinché indirizzino i gestori stradali, per quanto possibile, ad aderire alle specifiche messe a punto.

COS’È UNA SMART ROAD.

È un’infrastruttura tecnologica ad alto contenuto innovativo che ha come obiettivo il comfort e la tutela dell’automobilista. Il sistema permetterà ai veicoli in transito la connessione wi-fi senza caduta di segnale anche alle massime velocità consentite con l’obiettivo di fornire informazioni e servizi mirati utili alla guida assistita per esempio. In futuro ciascun veicolo potrà essere individualizzato attraverso la geolocalizzazione. In questo modo l’automobilista sarà informato sul traffico in tempo reale e su percorsi alternativi.

Previsti inoltre monitoraggi su incidenti con la possibilità di inviare tempestivamente i soccorsi e il controllo remoto che potrà, ad esempio, far chiudere i varchi posti alle uscite autostradali in caso di condizioni proibitive alla guida (neve, ecc.)

VIDEO DI PRESENTAZIONE:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=kkoKJe5Nhkk[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI