FOTO. Pompei sotterranea: si scava nei tunnel per scoprire la città sepolta dalla lava


Una Pompei sotterranea quella che si sta indagando in questi giorni. Gli archeologici si calano nei tunnel della città sepolta per scoprire i misteri del sacro della città alle falde del Vesuvio.

Anche nel Foro Triangolare si scava in questi giorni, – scrive il direttore Massimo Osanna – per conoscere meglio la lunga vita dell’antico santuario di Atena. Si esplorano ora pozzi e cisterne“.

Una serie di foto che conducono il “turista social” nei cunicoli dove si stanno svolgendo gli scavi archeologici. Una sorta di cronaca di scavo che sta facendo viaggiare gli utenti indietro nel tempo di quasi 2000 anni.

Il Foro Triangolare era una grande terrazza naturale adibita ad area sacra, una delle più antiche aree della città. Qui sorgeva il tempio dorico dedicato ad Atena e ad Ercole, mitico fondatore di Pompei. Il tempio nel corso dei secoli ha subito vari rifacimenti e trasformazioni, gli ultimi risalgono al 79 d.C. proprio quando si stava cercando di ristrutturarlo dopo aver subito danni con il devastante terremoto del 62.

 

FOTO di Massimo Osanna


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI