Meteo. Pausa breve dal gran caldo: 2 giorni di temporali e grandine

Allerta meteo a Napoli e in Campania


L’estate ha deciso di prendersi una breve pausa nei prossimi due giorni: una perturbazione atlantica raggiungerà già oggi il Nord Italia per poi spostarsi al Sud nella giornata di domani venerdì 14 settembre. Temporali e grandine sono attese, dunque, in tutta la Penisola.

Ecco le previsioni dei meteorologi de ilmeteo.it: “Giovedì 13, entreremo nella fase clou del maltempo con rovesci e temporali che interesseranno la Liguria, tutto l’arco Alpino con sconfinamenti poi sulle Pianure di Piemonte e Lombardia. Dato il potenziale di energia presente non escludiamo la possibilità di qualche temporale intenso durante il corso del pomeriggio. Fenomeni particolarmente forti potrebbero colpire la Sardegna specie il cagliaritano e i settori occidentali dell’isola con forti raffiche di libeccio lungo le coste. Dalla sera poi entrerà deciso il maestrale a spazzare i litorali.

Successivamente, nel corso di venerdì 14, la perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola portando il suo carico di piogge e temporali su Triveneto e romagna poi al Centro Sud dove ci aspettiamo anche locali grandinate tra Lazio, Campania e Calabria.

Le temperature subiranno un calo di 3-4 gradi nei valori massimi specie nel corso della giornata di Giovedì al Nord in concomitanza del passaggio del fronte e successivamente un po’ di fresco si sentirà al Centro Sud. In particolare al Sud le massime non supereranno i 27/28°C, ad eccezione della Puglia, dove si attiveranno venti più caldi di Scirocco.

Questa ventata di fresco durerà davvero poco perchè già nel weekend sarà protagonista nuovamente il sole e le temperature torneranno a salire. Dunque, per chi sperava con ansia che fosse arrivato l’autunno dovrà attendere ancora. Per chi ha scelto di assaporare il mare settembrino potrà goderselo senza paura.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI