In arrivo le nuove banconote da 100 e 200 euro: quando circoleranno


La Banca Centrale Europea, dopo i biglietti da 5, 10, 20 e 50, ha presentato oggi le nuove banconote da 100 e 200 euro, che entreranno in circolazione dal 28 maggio 2019. La “serie”, quindi, viene così completata con gli ultimi due tagli mancanti.

Cambiano prima di tutto le dimensioni rispetto a quelle vecchie. Infatti, le nuove banconote presentano la medesima altezza di quello da 50 euro. Anche le ultime banconote, inoltre, avranno caratteristiche di sicurezza innovative. Come gli altri tagli, infatti, saranno facili da verificare applicando l’ormai famoso metodo “toccare, guardare, muovere”, per scongiurare di imbattersi in banconote false.

Nella parte alta della striscia argentata, ad esempio, è posto un ologramma con satellite, con un piccolo simbolo € che ruota attorno al numero. Oltre agli elementi di sicurezza visibili a occhio nudo, le banconote in euro sono dotate anche di caratteristiche di sicurezza verificabili dalle apparecchiature. Infatti, oltre ad essere migliorate le caratteristiche già presenti ne sono state aggiunte delle altre che permettono di controllarne l’autenticità senza troppi problemi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI