Di Maio: “I soldi ci sono, o li troviamo oppure torniamo a casa”


I soldi ci sono, o li troviamo oppure è meglio tornare a casa“. Così Luigi Di Maio sulla prossima legge di bilancio che il governo giallo-verde dovrà approvare. Negli ultimi giorni ci sono state alcune frizioni tra il ministro dell’economia Tria ed i due vice-premier Di Maio e Salvini.

Il governo dovrà trovare le adeguate coperture finanziarie per realizzare le promesse fatte in campagna elettorale: flat tax, reddito di cittadinanza ed abolizione della legge Fornero, tra le tante. Di Maio, intervistato a Radio 24, ha ribadito la compattezza del governo sulle misure da prendere e smentisce l’ipotesi di aumento dell’Iva. “E’ una fake news, – dice a Radio 24 – non è assolutamente vero, perché in questo governo non si permetterà ai soldi di uscire dalla porta e entrare dalla finestra, non vogliamo fare il gioco delle tre carte“.

Questo – ha evidenziato il vicepremier – è un governo compatto, che sta mettendo insieme le risorse, che ci sono, per mantenere le promesse fatte agli italiani perché il M5snon ha dimenticato le promesse fatte in campagna elettorale. Siccome i soldi ci sono le cose si possono realizzare: io ho detto che un governo serio trova le risorse, perché sennò è meglio tornare a casa, è inutile tirare a campare“.

L’obiettivo – spiega ancora Di Maio – è mettere insieme le risorse per fare quello che abbiamo detto: si può fare molto dai tagli, ma se c’è bisogno di un po’ deficit per migliorare la vita italiani ricordiamoci sempre che è questo il primo punto, fermo restando il valore dell’incremento del deficit e quello che può succedere a livello di spread e di mercati. E’ per questo che non aumentiamo il deficit per regalare bonus, ma per un piano credibile“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI