Meteo. Arriva il Ciclone Tropicale: cos’è e quali saranno le conseguenze


Il caldo anomalo e le temperature sopra la media di queste settimane potrebbero causare quello che i meteorologi chiamano il TLC, o più volgarmente conosciuto come il Ciclone Tropicale del Mediterraneo. 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa potrebbe causare questo fenomeno. Questo ciclone, sia per portata fisica che per il modo di manifestarsi è molto simili ai classici uragani dell’Atlantico e del Pacifico, anche se dalle dimensioni decisamente più ridotte e quindi dai consequenziali danni non estremi, per fortuna. Ciò, come spiega ilmeteo è causato dalleccessivo calore ancora presente nei nostri mari che si aggira intorno ai 25-26 gradi. Per tale motivo quando il processo avrà inizio, e ci sarà lo scontro tra l’aria calda e umida e le correnti atlantiche più fredde, potrebbero scatenarsi forti correnti d’aria che si abbatterebbero sulla nostra penisola.

Già nella giornata di oggi si potrebbero registrare le prime tempeste di vento che si intensificheranno nella giornata di domani, venerdì 21 settembre, e non si escludono anche forti temporali e probabili alluvioni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI