Al Sud automobilisti più prudenti: Napoli come Bolzano per incidenti e morti

Napoli: incidenti stradali


Al Sud si fanno meni incidenti rispetto al Nord perché gli automobilisti sono più prudenti. A dirlo sono i dati Istat, relativi al 2017, che hanno messo in rapporto gli incidenti con i veicoli circolanti e mostrano come nel Mezzogiorno questo rapporto si attesti su valori più bassi.

Un’Italia ancora una volta divisa in due, quindi, con le province del Nord che non ci fanno una gran bella figura, tranne quelle appartenenti all’arco alpino. La peggiore di tutte è Genova, con 7,6 incidenti ogni 1.000 veicoli circolanti, seguita da Milano, Savona, Rimini e Prato. In fondo alla classifica, invece, si trova Aosta con solo 1,07 incidenti, preceduta da Agrigento, Avellino, Vibo Valentia e Benevento. Quindi due campane tra le migliori. Non male anche Napoli con 2,28 incidenti per ogni mille veicoli. L’Istat, però, si sofferma anche su altri indicatori come i decessi causati dagli incidenti stradali. In questo caso i dati sono meno omogenei, con differenze nette anche tra province vicine come si registra in Puglia. Per la Campania: Napoli è prima con 95 morti seguita da Caserta (67) e Salerno (56). In fondo al gruppo Avellino (16) e Benevento (10)

Inoltre, il Sole 24 Ore ha messo a confronto quelle province che sono sotto alla media nazionale per quanto riguarda gli incidenti, tenendo conto anche dei decessi registrati. Da questo lavoro emerge una cosa curiosa che riguarda Napoli e Bolzano. Le due province sono state al centro di un acceso dibattito, negli ultimi giorni, in merito al livellamento nazionale (dopo l’approvazione della manovra economica) per i premi RC Auto. Napoli si attesta la città dove si paga di più, mentre Bolzano è tra quelle dove il premio è più basso. Il livellamento porterebbe, quindi, secondo gli esperti, ad un calo dei premi di oltre il 60% all’ombra del Vesuvio, mentre per i trentini c’è il rischia di un aumento del 40%. Detto questo, il dato che ha suscitato curiosità è che sia per quanto riguarda gli incidenti che i decessi sono quasi gli stessi: Napoli fa registrare 2,28 incidenti,ogni mille veicoli, e 1,13 morti ogni 100 incidenti; mentre Bolzano 2,60 incidenti e 1,8 morti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI