Manchester, sul sito “Rubentus” al posto di Juventus: “Deriva dalla torbida reputazione”


Gaffe o provocazione? Questo non è chiaro. Resta certo solo il fatto che sul sito del Manchester United, stasera rivale in Champions League contro la Juventus, è comparso il termine “Rubentus”. All’Old Trafford è di casa quel Josè Mourinho che tanto bene conosce le vicende di Calciopoli che hanno coinvolto la società bianconera, a discapito (tra le altre) della sua ex Inter. Ma questa volta il portoghese “lingua lunga” non c’entra e la colpa sembra ricadere tutta sui curatori del sito che tra i tanti soprannomi hanno scelto proprio di approfondire quello che crea più polemiche. La questione, però, è stata prontamente risolta, qualcuno ha cancellato la pagina, ma la notizia ha fatto in poco tempo il giro del mondo, mettendo ulteriore pepe sulla sfida di stasera.

Uno dei soprannomi più dispregiativi dati alla Vecchia Signora – si poteva leggere sul sito dei Red Devils – dai tifosi delle squadre italiane avversarie, come Fiorentina, Inter e Napoli, è ‘Rubentus’. Deriva dall’italiano rubare e dalla torbida reputazione dei bianconeri, culminata nello scandalo di Calciopoli che punì la Juventus con la revoca dello scudetto e la retrocessione in Serie B. Prima che il canale Football Italia desse alla Serie A un nuovo look negli anni ’90 – rimodellando il Paese come un paesaggio da sogno felliniano di incantevoli piazze e accoglienti caffè, dove il gelato non si scioglie mai – i tifosi inglesi guardavano con sospetto le squadre italiane. La loro abilità non veniva mai messa in questione, ma alcune delle loro altre tattiche lo erano, eccome.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI