È Ischia il paese più bello della Campania nel 2018: tutti i 20 vincitori


L’Italia è costellata di Paesi che sono gioielli tutti da scoprire. Skyscanner, come ogni anno, ha pensato di eleggere i 20 paesi più belli d’Italia: piccoli borghi, castelli e città dai paesaggi unici e tradizioni ancora vivissime, e tutte da vivere. L’attesa è finita e possiamo finalmente svelarvi chi l’ha spuntata. Per la Campania il riconoscimento è andato a Ischia.

Storia millenaria, mare di rara bellezza, sorgenti benefiche e cucina di tradizione fanno del Comune di Ischia uno dei paesini più belli d’Italia. L’isola verde fa parte di quel meraviglioso arcipelago bagnato dal Golfo di Napoli, un luogo che invita al viaggio in estate ma anche in inverno. Le sue spiagge, come la Baia di San Montano o la Spiaggia dei Maronti, vi aspettano con bagni ristoratori in acque cristalline, mentre i giardini termali sono perfetti per una vacanza a tutto relax, scaldati dai vapori naturali che solo questo luogo sa regalare.

Il Comune di Ischia è ricco di attrazioni che affondano le proprie radici nel passato: c’è il Castello Aragonese, simbolo isolano, il borgo di Sant’Angelo, una cartolina pittoresca da fotografare, la Chiesa del Soccorso o ancora il Monte Epomeo e la sua chiesa rupestre. Prima di abbandonare l’isola provate il coniglio all’ischitana, una vera delizia!

Per la stesura di questa lista sono stati presi in considerazione i paesi italiani con una popolazione inferiore ai 35mila abitanti, che avessero un borgo ben conservato, e che esprimessero nel miglior modo le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione. Si è inoltre tenuto conto di tutti i commenti lasciati dagli utenti di Skyscanner, includendo alcune delle belle destinazioni suggerite da loro nella lista finale dei paesi più belli d’Italia per il 2018.

Lo scorso anno il paese più bello della Campania per Skyscanner fu Pisciotta in provincia di Salerno. Mare cristallino, natura incontaminata, paesaggi a perdita d’occhio. Sospesa tra lidi e monti, la cittadina a sud di Salerno è un borgo medievale di grande fascino disseminato di casette in pietra e stretti vicoli tortuosi. Percorrete “La Chiusa” e arrivate a Marina di Pisciotta, caratterizzata da meravigliose spiagge in stile caraibico con la sabbia bianca e l’acqua cristallina, inserite nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

I 20 paesi più belli d’Italia per il 2018

1. Avise (AO) – Valle d’Aosta
2. Canelli (AT) – Piemonte
3. Noli (SV) – Liguria
4. Lenno (CO) – Lombardia
5. Molveno (TN) – Trentino-Alto Adige
6. Marostica (VI) – Veneto
7. Tricesimo (UD) – Friuli-Venezia Giulia
8. Torriana (RN) – Emilia-Romagna
9. San Miniato (PI) – Toscana
10. Campello sul Clitunno (PG) – Umbria
11. Ripatransone (AP) – Marche
12. Pizzoferrato (CH) – Abruzzo
13. Castel di Tora (RI) – Lazio
14. Comune di Ischia (NA) – Campania
15. Sant’Angelo Limosano (CB) – Molise
16. San Pancrazio Salentino (BR) – Puglia
17. San Fele (PZ) – Basilicata
18. Nicotera (VV) – Calabria
19. San Vito Lo Capo (TP) – Sicilia
20. Santa Maria Navarrese (NU) – Sardegna


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI