Foto. Dove siamo? La mancata informazione dei media nazionali


Siamo nel XV Municipio della capitale d’Italia, Roma. Una città che dovrebbe rappresentare lo stato di salute del nostro Paese che si presenta come vi proponiamo in questa foto. Una città che dimostra di avere seri problemi con lo smaltimento dei rifiuti e che certamente non rappresenta un bel biglietto da visita per l’Italia.

Ma i Tg, i giornali più importanti non ne parlano. Incredibile ma vero. L’informazione italiana decide di non esporre nelle vetrine i cumuli di rifiuti che invadono una parte della capitale, facendo finta che il problema non sussiste affatto.

Ma se si fosse trattato di Napoli? Quanti servizi, reportage, titoloni di giornali abbiamo dovuto sopportare quando Napoli era in piena emergenza rifiuti. E quante attenzioni quotidianamente riceviamo per una mancata pulizia della nostra città? Davvero tante mentre per Roma si chiude un occhio. Il mondo non deve sapere, perchè l’Italia ci fa una brutta figura mentre se si tratta di Napoli, allora si può anche insistere sul tema.

Questa è l’informazione italica: di parte e superficiale. Non siamo noi ad avere pregiudizi ma bensì la mancata attenzione nei confronti della capitale rappresenta l’ennesima conferma di quello che sospettiamo ormai da tempo: Napoli e il Meridione possono essere sbattute sulle prime pagine dei giornali e come servizi di apertura dei più importanti Tg, Roma e il resto d’Italia no.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI