Francia, l’estrema destra antieuropea in vantaggio ai primi scrutini


Si prospetta una clamorosa vittoria, in Francia, per il Front National, il quale al momento sta quadruplicando il risultato ottenuto quattro anni fa. La Le Pen è infatti a quota 25% contro il 6,3% delle ultime europee, mentre i socialisti guidati dal Presidente Hollande fa il suo peggior risultato di sempre con il 14%, in terza posizione dietro l’Ump che si trova tra il 21 e il 23%. Traspare molta soddisfazione nelle prime dichiarazioni di Marine Le Pen, che annuncia l’inizio della fine di un’Europa, a suo dire, vicina soltanto alle banche e lontana dalla gente.

Pressoché tutto il nostro continente, in ogni caso, sta vedendo un buon risultato degli euroscettici. In Polonia è il centro che conduce con il 32,8%, l’opposizione di destra è sotto di un punto mentre gli euroscettici sono per il momento al 7,2%, poco lontani dalla soglia che consentirebbe loro di avere dei seggi al Parlamento Europeo. In Ungheria i conservatori del presidente Orbán supera il 52%, l’estrema destra antisemita è seconda con il 15% (20% a livello nazionale); euroscettici forti altresì in Finlandia con il 13,2%, terzi dietro ai partiti di centro e di destra che sono pari al 21%.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI