Tanti Auguri Università di Napoli Federico II


Nonostante i suoi quasi 800 anni, LUniversità di Napoli Federico II, continua ad essere una delle istituzioni culturali più importanti del Sud Italia. Fondata il 5 giungo del 1224 il celebre ateneo compie 790 anni. Voluta dal Re Federico II di Svevo, rappresenta l’università più antica del mondo, alcova di saperi e tradizioni.

A distanza di quasi 8 secoli, l’Ateneo federiciano sembra essere rimasto assolutamente intatto, nella forma e nello spirito, diventando uno dei poli culturali più prestigiosi del Paese.

Ogni anno sono migliaia gli studenti che giungono da tutta Italia, ed in particolar modo dal sud, per iscriversi alle Facoltà di Giurisprudenza, Medicina e Ingegneria. Il popolo degli studenti, che da decenni popola il centro antico di Napoli.

Numerose sono state le personalità di spicco che hanno solcato le aule della Federico II. Politici, filosofi e letterati come Giordano Bruno, Benedetto Croce, Gianbattista Vico, e Renato Caccioppoli, ed ancora Giorgio Napolitano, Giovanni Leone, il sindaco Luigi De Magisteri e tante altre importanti figure istituzionali.

Un augurio speciale dalla nostra redazione!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI