Dove si pagano le multe più salate? A dircelo è Il Sole24ore


Sul “Sole 24 ore” è stata pubblicata un’ inchiesta relativa ai comuni dove si paga di più e dove si paga di meno per le multe stradali. Al primo posto emerge Milano, dove l’importo massimo pagato per patentato è di 170,5 euro, fino ad arrivare a Caserta dove invece la richiesta è di 60 centesimi. La graduatoria degli importi divide l’Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud. Napoli si piazza al 32esimo posto con 58,60 procapite.

Un altro dato scritto sempre dal “Sole 24 ore” è quello del calo degli incassi che invece riavvicina i Comuni capoluogo, infatti nei primi 6 mesi del 2014 si è verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto l’80%. A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la riduzione oscilla tra il 25 e il 50 per cento. La crisi, lo stop alla riscossione e lo sconto del 30% per chi paga subito hanno così condizionato le entrate dei sindaci, che però confidano in un recupero nel secondo semestre.

Ecco la classifica delle prime 10 province dove gli importi delle multe sono i più alti: Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino e Venezia; Mentre invece queste sono le prime 10 dove gli importi sono tra i più bassi: Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio Calabria, Gorizia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI