Il miglior gelato d’Italia 2014 è abruzzese, tre gelaterie campane nella top 10


Il sondaggio sul migliore gelato d’Italia, emesso da Davide Paolini in collaborazione con Giuso e votato dagli utenti del sito “Il Gastronauta”, ha visto la partecipazione di più di 31.000 votanti.

Come riporta il suddetto sito, con l’approvazione di Enzo Crivella vincitore della scorsa edizione, è stata incoronata la gelateria Duomo de L’Aquila con 6311 voti e superando “Cioccolato e Dessert Pansa” di Amalfi.

La gelateria abruzzese è nata negli anni ’40 come Bar Duomo, rilevata nel 1985 dall’attuale titolare Francesco Dioletta, fu trasformata nel 1997 in una gelateria artigianale. Riscuotendo un enorme successo, ha dominato la piazza principale per anni, riuscendo ad aprire succursali nel centro storico, ad Avezzano e nel centro commerciale L’Aquilone.

Il terremoto del 2009 non ha scoraggiato il mastro gelatiere abruzzese, che ha aperto un altro punto vendita nel Globo Center de L’Aquila, mentre in attesa della ricostruzione ha allestito in piazza Duomo un carrello per i gelati con la produzione di gusti legati alla tradizione abruzzese, come lo zafferano di Navelli, il torrone bianco sorelle Nurzia, il liquore de La Genziana.

Al secondo posto della classifica, in cui sono presenti molte gelaterie campane, si colloca la già citata gelateria amalfitana, arrivata tra le prime dieci migliori pasticcerie italiane, in un precedente sondaggio:

1.   Gelateria Duomo L’Aquila – L’Aquila (6311 preferenze)
2.   Cioccolato e Gelato Andrea Pansa Amalfi – Salerno (3838 preferenze)
3.   Gelateria Barbarossa Villapiana Lido – Cosenza (3692 preferenze)
4.   Bar Gelateria Museo Capaccio-Paestum – Salerno (3474 preferenze)
5.   Cremeria Sestri Genova Sestri Ponente – Genova (2503 preferenze)
6.   Dulcinea gelateria Passaggio di Bettona – Perugia (1355 preferenze)
7.   Casa Infante Artigiani del Gelato Napoli – Napoli (1296 preferenze)
8.   ChaNTilly Moglia – Mantova (1066 preferenze)
9.   Gio’ Ice Nola – Napoli (1003 preferenze)
10. Chiccheria Marina di Grosseto – Grosseto (846 preferenze)

E secondo voi, qual è il migliore?


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI