Il mare giallo di Napoli, ecco cosa è successo. Ma i bagnanti ci sono ancora…


Abbiamo già parlato ieri degli strani comportamenti che sta avendo il mare di Napoli e queste foto scattate da Francesco Emilio Borrelli dei Verdi ne sono una testimonianza importante; nello specifico la parte di mare vicino alla Rotonda Diaz, dove la melma è stata trasportata dal porto fino sulla riva.

mare giallo, napoli, bagnanti,

Vicino al molo San Vincenzo il litorale era di un colore molto simile all’arancione, e come ha fatto sapere direttamente la Capitaneria di Porto si è trattato di uno sversamento accidentale di olio di palma da parte di una compagnia greca. Non ci sono stati fortunatamente dei danni né per le persone e né per l’ambiente ma la sostanza è stata aspirata e rimossa tramite mezzi nautici e autobotti. Nonostante da domenica si sia lavorato molto per rimuovere il tutto stamattina c’erano ancora parecchi residui.

mare giallo, napoli, bagnanti,

Francesco Emilio Borrelli  ha affermato che se c’è stato un tale sversamento di materiale da parte dell’azienda greca è molto probabile che qualcosa nel suo smaltimento non abbia funzionato come doveva; la cosa più saggia se non si è certi della causa di questo avvenimento sarebbe evacuare tutta la spiaggia per poter terminare tutti i controlli del caso ed avere così risultati certi. Ovviamente viene chiesto che i responsabili paghino per ciò che è successo ma intanto a rimetterci sono i bagnanti che hanno comunque affollato la  spiaggia.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI