La Campana Monica De Gennaro è l’unica vincitrice italiana del mondiale di pallavolo


Anche se troppo spesso lo dimentichiamo, la Campania è anche talento, come quello di Monica De Gennaro unica vincitrice azzurra del mondiale italiano di pallavolo femminile. 27 anni, originaria di Sant’Agnello, in penisola sorrentina, “la Moki“ come viene chiamata dalle compagne di squadra, è una ragazza minuta ma grintosa, la grinta di chi vuole vincere.

L’Italia purtroppo non c’è la fatta e la squadra di Marco Bonitta non ha potuto alzare al cielo alcun trofeo, ma Monica si, perché con il numero 6 ha vinto il premio come miglior libero della manifestazione realizzando un’impresa tutt’altro che facile, quella di distinguersi a livello individuale nel suo primo mondiale da titolare.

Un sogno voluto, perseguito e realizzato. Monica De Gennaro ha giocato uno straordinario torneo nonostante sconfitte e delusioni. La sua carriera è nata però nella sua terra, qui in Campania, alla Libertas Piano di Sorrento da cui poi si è dovuta staccare per raggiungere Vicenza e debuttare, appena quindicenne, in A1. Ma i talenti non ci mettono tanto a farsi riconoscere e nel 2012 per lei arriva la convocazione alle Olimpiadi di Londra e poi finalmente la nazionale. Un esempio di forza, da cui ognuno di noi, avrebbe tanto da imparare!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI