Video. I Napoletani spiegano agli Italiani che cos’è la cazzimma


Per far capire a chi non lo sa cosa sia la cazzimma, avrei potuto lasciare questa pagina in bianco, in modo tale che costui avesse potuto provare quella sensazione di fastidio e di dispetto che prova chi ha subìto un atto di cazzimma. Il termine in questione è una parola nei fatti intraducibile, e per spiegarlo è forse più utile ricorrere al cazzimmoso, cioè a colui che ha la cazzimma: una persona cattiva, furba, che non aiuta il prossimo o lo danneggia spinto dall’egoismo puro, colui che preferisce sprecare o buttare qualcosa piuttosto che darla a chi ne ha bisogno. In questo senso egli ha gli attributi dell’infame, ma più accentuati ed è più sottile, più subdolo, più intelligente ed aspetta sempre il momento giusto per agire.

La cazzimma, inoltre, si può anche cacciare. Facciamo un esempio: una persona ha subìto un torno da qualcuno o da più persone senza averlo meritato, anzi, questi ultimi si è comportato male approfittando proprio della bontà del primo, ed è in questo caso che l’offeso può cacciare la cazzimma, vale a dire che si comporterà di conseguenza, non sarà più il fesso della situazione, una sorta di “occhio per occhio”.

Ecco il divertente video del canale YouTube “revenexquote”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI