Maltempo, stato di allerta in Campania e in tutto il Sud


Non accenna a placarsi la perturbazione che nelle ultime ore si è abbattuta su Napoli e provincia. La Campania grida all’allarme mentre protezione civile e cittadini iniziano già a contare i primi danni dopo le abbondanti piogge di questi giorni.

Cornicioni sgretolati, calcinacci e detriti continuano a precipitare in tutta Napoli. Proprio questa mattina infatti, i vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza di uno stabile a Scampia, intervenendo inoltre, in diverse strade del centro storico della città transennando intere zone ritenute a rischio. Stesso procedimento per Afragola dove negli scorsi giorni forte vento e pioggia hanno letteralmente paralizzato la città.

A quanto pare il maltempo è destinato a durare ancora. Previste piogge e precipitazioni, anche di grande intensità, per tutto il fine settimana. Nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse che, soprattutto nella fascia costiera potranno assumere caratteri temporaleschi. Previsto un netto peggioramento delle condizioni climatiche soprattutto in serata, dove potrebbero verificarsi frequenti precipitazioni diffuse di moderata o forte intensità.

Criticità arancione per le regioni del Sud che saranno interessate da fenomeni temporaleschi da attenzionare. Intanto scatta l’invito ai sindaci e alle autorità competenti di verificare lo stato del reticolo idrografico e dei sistemi d’intercettazione e smaltimento delle acque meteoriche, con relativo monitoraggio delle zone ritenute a rischio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI