Giornata Nazionale dell’Archeologia: visite speciali agli scavi


Oggi, 7 dicembre 2014, in concomitanza con l’ingresso gratuito nei luoghi di Cultura statali, si celebra la Giornata Nazionale dell’Archeologia ed in occasione gli scavi archeologici vesuviani offrono una serie di visite guidate ed aperture speciali gratuite.

Gli Scavi di Pompei apriranno eccezionalmente al pubblico, dalle 9,15 alle 12,30, la casa di Romolo e Remo e la Casa di Trittolemo, con un archeologo della Soprintendenza a disposizione per brevi visite guidate. Sarà possibile inoltre visitare al di fuori della città antica, dalle 9, 15 alle 12,30, due siti archeologici insiti nel tessuto urbano moderno, il sito del Tempio di Sant’Abbondio (ingresso da Via Sant’Abbondio) e del Santuario del Fondo Iozzino (ingresso da Via Pironti), con la presenza di un archeologo della Soprintendenza per visite guidate.

Scene con animali paradeisos dal peristilio Casa Romolo e Remo

Scene con animali paradeisos dal peristilio Casa Romolo e Remo

Gli Scavi di Ercolano apriranno dalle 9, 15 alle 12,30 una serie di edifici non aperti al pubblico, ossia le terme suburbane, i fornici con gli scheletri dei fuggiaschi (con illustrazione archeologica), il padiglione della barca e gli ambienti termali della Casa dell’Albergo.

Padiglione della Barca, Ercolano

Padiglione della Barca, Ercolano

A Torre del Greco, dalle ore 10 alle ore 12, 30, sarà aperta al pubblico, come ogni prima domenica del mese, Villa Sora, la residenza imperiale appartenuta ad Agrippina, illustrata dai volontari del Gruppo Archeologico Vesuviano.

Gli Scavi di Oplontis, dalle ore 9,15 alle ore 12,30 metteranno anch’essi a disposizione un archeologo della Soprintendenza per le visite guidate alla Villa di Poppea, con i seguenti orari 9,15 – 10,15 – 11,15 – 12,15.

A Boscoreale nell’Antiquarium, dalle 9,15 alle 12,30,  verrà presentato a cura dell’archeologo e dei restauratori che lo hanno effettuato, il restauro degli antichi cipressi provenienti dalla piana del Sarno e presso l’Auditorium del museo, tre proiezioni illustrative saranno trasmesse alle ore 10, 11 e 12. I visitatori saranno accolti dai volontari della Pro Loco di Boscoreale che collabora all’iniziativa.

Infine agli Scavi di Stabia visite guidate dalle 9,15 alle 12,30 a Villa Arianna a cura degli archeologi della Soprintendenza con particolare riguardo agli ultimi interventi di restauro eseguiti. In occasione, inoltre, anche della Giornata Nazionale del Restauro, organizzata dal Ministero ai Beni culturali e al Turismo, l’ufficio degli scavi darà il suo contributo con visite guidate al medesimo orario a Villa San Marco con gli archeologi della Soprintendenza e una visita guidata speciale con il linguaggio dei segni per non udenti.

Ippolito (Stabiae)

Ippolito (Stabiae)

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI