I dieci musei italiani più belli del 2014: sul podio Napoli ma manca il Sud


L’Italia, è da sempre riconosciuta come una Nazione dal grande patrimonio artistico e culturale. Ogni giorno, sono numerosi i turisti che scelgono di visitare le città italiane, accorrendo da ogni parte del mondo. Tripadvisor, noto portale di recensioni, anche per l’anno 2014, ha stilato la classifica delle attrazioni più amate in Europa e in Italia, in base alle recensioni degli iscritti al portale.

I 10 musei italiani in ordine di gradimento degli utenti, sono:

  1. Galleria dell’Accademia – Firenze
  2. Galleria Borghese – Roma
  3. Cappella Sansevero – Napoli
  4. Galleria degli Uffizi – Firenze
  5. Musei Vaticani – Città del Vaticano
  6. Museo Nazionale del Cinema – Torino
  7. Museo Egizio di Torino – Torino
  8. Collezione Peggy Guggenheim – Venezia
  9. Museo dell’automobile – Torino
  10. Museo Nazionale del Bargello – Firenze

Come si evince dalla classifica stilata, nonostante il successo di Napoli con la Cappella Sansevero che occupa il terzo posto, il Sud Italia è abbondantemente fuori dall’indice di gradimento, a favore di Torino e Firenze, che su 10 posizioni, ne occupano ben 6.

Il Sud, oltre ad essere incantevole per la bellezza paesaggistica, capace di far innamorare chiunque, è anche culla di diverse aree storiche e culturali abbondantemente affascinanti, che però non hanno adeguatamente attirato l’interesse dei turisti, al punto tale da favorirli nella classifica, al contrario di Firenze, che oltre ad ottenere 3 posizioni su 10, si piazza al primo posto con la Galleria dell’Accademia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI