Video. Ecco cosa pensano i turisti di Napoli


Tante volte, su Napoli se ne sentono di tutti i colori, si dice che la città è sporca, è pericolosa, caotica, invivibile, e troppe volte questa cattiva pubblicità che l’Italia intera le riserva allontana i turisti che, spaventati da ogni sorta di accezione negativa, non prendono mai facilmente  in considerazione la possibilità di visitarla.

Fortunatamente, non tutte le persone si lasciano convincere dalla cattiva propaganda anti-Napoli, e così se da una parte c’è chi lascia che le voci che infangano Napoli li convinca a non visitarla, dall’altra c’è chi supera le voci e si dirige verso il capoluogo campano.

Dall’idea di Vincenzo De Simone, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio del Comune di Napoli, del Comune di San Giorgio a Cremano e dell’Assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania, nasce il progetto “La gente di Napoli – Humans of Naples”, dedicato alle mille sfaccettature di Napoli, vista con gli occhi della gente.

In un video, nato dall’iniziativa di  Vincenzo De Simone e Jacopo De Angelis, dal titolo “Came as strangers, left as family”, girato nel periodo natalizio e o inserito nel progetto “La gente di Napoli – Humans of Naples”, la voce è quella dei turisti, che per la prima volta a Napoli, espongono il proprio giudizio in merito alla città e ai suoi abitanti.

Ciò che emerge dai loro racconti gratifica ed inorgoglisce tutti, il dato principale è a favore della popolazione, definita calorosa, disponibile e accogliente, persone che danno il cuore a prescindere da ogni cosa. Qualcuno ha definito Napoli come “la città delle contraddizioni” in senso positivo, dove tutto ciò che viene raccontato per spaventare,  è semplicemente accentuato per nascondere la meravigliosa realtà. Negli occhi di molti si vede l’amore, quello di chi ha saputo spogliarsi di qualsiasi pregiudizio per apprezzare Napoli, per stupirsi e lasciarsi trasportare da una realtà destinata solo ai veri intenditori.

Fortunatamente, nonostante la cattiva nomea sotto cui la città è costretta a vivere, ci sono persone ancora capaci di mettere in pratica il classico modo di dire: “provare per credere”.

Un video semplice ma di effetto, da consigliare a tutti quelli che senza conoscere, giudicano la nostra bella Napoli.

Ecco il video.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=awhlIjjYtV8[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI