Giardiniere 82enne si prende cura degli spazi verdi della città: “Napoli è bellissima ma..”

Foto del "Mattino"


Vi segnaliamo una gran bella notizia che alimenta la speranza, la voglia di cambiare ciò che rende “infelice” ed indecorosa la bella città di Napoli, a partire da piccoli gesti, da parte di persone che con grande umiltà danno il proprio contributo senza chiedere nulla in cambio, se non un po’ di senso civico verso la città.

Giacomino Fontanel, detto il “Capitano”, alla veneranda età di 82 anni, portati egregiamente, ha deciso di dedicarsi, dopo la meritata pensione (ha lavorato per anni sulle navi da crociera e su quelle mercantili) a titolo gratuito alla pulizia ed al giardinaggio di una zona di Napoli, la Doganella, adottandone letteralmente le aiuole, di cui si prende cura. I motivi? Per lui Napoli è la città più bella del mondo ma purtroppo “imbruttita” da chi non ha senso civico e rispetto per l’ambiente. Niente panico, ci pensa lui, con la sua forza, tenacia ed immensa tenerezza che traspare dai suoi occhi vispi, a cambiare un po’ le cose. Ogni mattina oltretutto si reca presso il viale dell’aeroporto di Capodichino per prendersi pienamente cura dell’aiuola che si trova proprio lì davanti. Fa poi un giro di varie zone per segnalare a chi di dovere problemi di varia natura, quali cumuli di immondizia, aree verdi lasciate a sé, numerosi dissesti stradali e così via.

Ecco le sue parole piene di gioia, speranza e passione, riportate da Ilmattino.it: Ma fra poco già inizieranno a sbocciare i fiori qui sarà un trionfo di colori. Ho anche preparato un’aiuola a forma di stella che quando fiorirà sarà uno spettacolo.” Purtroppo c’è sempre qualcuno che cerca di rovinare anche le cose più belle: circa una settimana fa, qualcuno ha deciso di rubargli tutti i suoi attrezzi…. Ma lui non si arrende e va per la sua strada e porta avanti la sua battaglia contro le “brutture” di Napoli: “Ma non mi arrendo sto andando a ricomprarmeli uno a uno e proseguo. Io sono uno che la parola la mantiene, sempre. Ho promesso che avrei curato questo spazio e lo farò ad ogni costo.”

Insomma tanto di cappello a questo simpatico ed attivissimo signore! Un esempio concreto di forza, alimento da sete di giustizia e di immenso e sconfinato amore nei confronti di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI