Arriva Riso Avaro-Un anno di vignette, l’ebook satirico di Marco Gaucho Filippi


Si chiama Riso Avaro – Un anno di vignette l’ebook, che sta riscuotendo un notevole successo di vendite, realizzato da Marco Gaucho Filippi. Autore dell’omonimo blog sul sito internet dell’Espresso oltreché vignettista satirico, egli sta cercando di arrivare al grande pubblico proprio mediante vignette taglienti, realizzate da una matita intelligente quale è la sua, e che, nel caso specifico, riassumono l’anno appena trascorso.

L’ebook, acquistabile su Amazon, IBS e Itunes e, quindi, su i principali e-store del momento, è corredato da una prefazione che porta la firma di Erri De Luca. Secondo lo scrittore partenopeo, “Marco Gaucho Filippi è un  giocoliere di parole e adopera assonanze più per avvertimento che per presa in giro. I suoi fotogrammi sono delle proposte di proverbio. I suoi sono commenti visivi che devono contenere l’editoriale nel titolo. Rappresentano l’ ammaccatura della carrozzeria Italia, che nessuno si decide a portare in officina. No, non riesco a riderci sopra perché io sto all’interno del telaio martellato e sento l’urto e il contraccolpo”.

Un’Italia da riparare, dunque, è quella di Marco Gaucho Filippi che non si mostra timoroso nell’esporre in modo così pungente la sua opinione e che non si lascia influenzare dal parere che su un dato argomento può avere la gente comune. Inoltre, il coraggioso vignettista, palesemente innamorato della città di Napoli al punto da voler rinascere, semmai fosse possibile, napoletano ha dedicato ai lettori e agli amici di Vesuvio Live un’illustrazione che raffigura proprio il Vesuvio e chiosa: “Voi, che avete il privilegio di essere napoletani, vi prego, prendetevi cura di questa bellissima città”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI