L’incantevole isola di Vivara cambia proprietari: “Potranno cambiare molte cose”


L’isola di Vivara, riserva naturale dello Stato poco distante da Procida, dopo ben 16 anni di battaglie legali ha un nuovo proprietario. Come riportato dalla Repubblica, è ai discendenti di Domenico Scotto Lachianca, medico e armatore che trasformò l’isola in una piccola distesa di vitigni e frutteti, che spetterebbe l’eredità di questo magico ed incantevole luogo aperto al pubblico solo in rare occasioni.

Sono purtroppo tanti i problemi burocratici che non permettono ai cinque enti gestori di poter proporre iniziative o attività interessanti per Vivara. Come dichiarato da Roberto Gabriele, presidente dell’Associazione Vivara, tutto potrebbe però cambiare: “Se davvero la sentenza del Tribunale avrà effetto, potranno cambiare molte cose. Un conto è infatti dover dialogare ogni volta con un intero Consiglio di amministrazione, come avveniva con l’Albano Francescano. Un altro è poter parlare con un solo privato, nuovo proprietario del luogo”.

A Vivara potrebbe spettare un nuovo futuro e nel frattempo si spera che l’isola possa finalmente restare aperta a tutti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI