L’incantevole isola di Vivara cambia proprietari: “Potranno cambiare molte cose”

isola di vivara

L’isola di Vivara, riserva naturale dello Stato poco distante da Procida, dopo ben 16 anni di battaglie legali ha un nuovo proprietario. Come riportato dalla Repubblica, è ai discendenti di Domenico Scotto Lachianca, medico e armatore che trasformò l’isola in una piccola distesa di vitigni e frutteti, che spetterebbe l’eredità di questo magico ed incantevole luogo aperto al pubblico solo in rare occasioni.

Sono purtroppo tanti i problemi burocratici che non permettono ai cinque enti gestori di poter proporre iniziative o attività interessanti per Vivara. Come dichiarato da Roberto Gabriele, presidente dell’Associazione Vivara, tutto potrebbe però cambiare: “Se davvero la sentenza del Tribunale avrà effetto, potranno cambiare molte cose. Un conto è infatti dover dialogare ogni volta con un intero Consiglio di amministrazione, come avveniva con l’Albano Francescano. Un altro è poter parlare con un solo privato, nuovo proprietario del luogo”.

A Vivara potrebbe spettare un nuovo futuro e nel frattempo si spera che l’isola possa finalmente restare aperta a tutti.

Potrebbe anche interessarti