Report: nuova inchiesta sui cornetti, fanno male alla salute


Arriva una nuova inchiesta della trasmissione “Report” sugli alimenti che fanno male alla salute. Questa volta sul banco accusatorio è finito il cornetto, la brioshe dolce con la quale milioni di italiani, ogni mattina, fanno colazione.

A quanto pare, i cornetti per la colazione non sono per niente salutari in quanto preparati con margarina vegetale, grassi trans saturi, o da un mix di olio di palma e palmisto, che raggiunge addirittura l’82% di grassi saturi, un vero e proprio veleno per le arterie.

In particolare l’attenzione ricade sui cornetti ai cereali e miele, dove la percentuale di miele contenuta è dell’1% sul prodotto finito, mentre il resto sarebbe costituito da un “preparato al miele”, dagli ingredienti sconosciuti.

Una situazione preoccupante, molto diversa dal caso che ha coinvolto la pizza, sulla quale ricordiamo che non vi sono studi effettuati sulla tossicità dell’alimento, e la cangerogenità presunta non è mai stata dimostrata da nessuno. In questo caso, infatti, abbiamo una serie di ingredienti che, di fatto, sono dannosi per la salute.

Alla margarina, ad esempio, viene aggiunto l’idrogeno al fine di rendere la conservazione molto più lunga. Tale processo richiede un catalizzatore metallico a temperature molto elevate. Un grasso del genere in natura non esiste, e il nostro corpo non è assolutamente in grado di assimilarlo né di eliminarlo. Sulla margarina, inoltre, diversi studi hanno messo in evidenza l’aspetto tossicologico e cancerogeno così come sugli oli di Palma, oli che hanno una percentuale altissima di grassi saturi, estremamente dannosi non solo per la nostra salute ma anche per l’ambiente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI