Iniziano gli esami di maturità. Queste le tracce della prova d’italiano


Questa mattina, quasi mezzo milione di studenti, sono tra i banchi di scuola per eseguire la prima prova per il conseguimento della maturità.

La prova avrà durata di sei ore, è iniziata alle 8:30 e le tracce sono ormai note.

Il brano proposto per l’analisi del testo è di Italo Calvino. Si tratta de “Il sentiero dei nidi di ragno“, un romanzo del 1947, mentre il tema di ordine generale è un brano di  Malala Yousafzay – ragazza pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell’istruzione femminile e premio Nobel per la pace – e pone una riflessione sulla resistenza e sul diritto all’istruzione.

La prova è volta all’accertamento della padronanza della lingua Italiana, e gli studenti hanno la possibilità di scegliere tra diverse opzioni; saggio breve, articolo di giornale, tema storico e di attualità.

L’invio delle tracce è avvenuto attraverso un plico telematico, ovvero buste criptate, recapitate alle scuole per via informatica, e necessitano di password per l’apertura, password diffusa questa mattina dal MIUR.

La seconda prova invece si svolgerà domani, e sarà quella specifica per il corso di studi, quest’anno saranno la matematica per lo scientifico, il latino per il classico ed economia aziendale per gli istituti tecnici, mentre la terza prova, in calendario per il 22 giugno alle 8:30, vedrà gli studenti impegnati nella più temuta prova interdisciplinare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI