Video. L’antica Partenope dai fotogrammi dei fratelli Lumière a oggi


Conoscere la storia, la cultura e le tradizioni della propria città è doveroso: apre la mente verso particolari inediti, che inevitabilmente conferiscono una conoscenza più ampia, dettagliata ed approfondita del nostro trascorso. Insomma, conoscere le proprie radici è fondamentale.

Libri, storie ed aneddoti impressi su carta ci aiutano in questo percorso. Ma cosa c’è di più interessante e coinvolgente di immagini e fotogrammi, che permettono di scorgere con i propri occhi il nostro passato ed immergerci completamente nella realtà ormai lontana ma in qualche modo vicina? Il video che vi proponiamo propone a sua volta una serie di immagini del suggestivo Castel dell’Ovo, i cui colori mutano progressivamente: dalla nitidezza del giallo paglierino alle sfumature del seppia e del grigio. Sussegue un video girato dai fratelli Lumière, i due famosissimi imprenditori francesi, inventori del proiettore cinematografico, che hanno segnato la storia del cinema, che mostra una panoramica sulle immense strade del lungomare Napoli e sul mare, protagonista indiscusso di tutto ciò che ha a che fare con la bella Partenope. Un tuffo nel passato che ci riporta indietro nel tempo, a circa centoventi anni, per farci rivivere, in un solo minuto e trentasette secondi, stralci di vita e scorsi paesaggistici dell’antica Napoli.

Ecco il video, postato sul gruppo Facebook Napoli Retrò da Alberto Spada:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI