Stati Uniti: borse di studio per insegnare italiano. Ecco come candidarsi


I nuovi Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci alla scoperta e alla conquista dell’America non viaggeranno di certo con le caravelle e una bussola tra le mani. Saranno bensì i libri e la cultura a riempire i bagagli degli insegnanti di italiano che supereranno le selezioni per l’ottenimento delle quattro borse di studio messe a disposizione dall’Institute of International Education di New York.

L’istituzione privata, in collaborazione con il Governo degli Stati Uniti, ha messo a punto il programma Fulbright, volto a favorire gli scambi accademici tra il nostro Paese e quello a stelle e strisce, ma anche ad offrire opportunità di lavoro presso gli atenei e i campus americani a quanti hanno il desiderio di completare il proprio percorso di studi professionali con un’esperienza all’estero. Come viene chiarito sullo stesso portale www.fulbright.it, in particolare le borse di studio vengono offerte, infatti, per intraprendere programmi di specializzazione post-laurea, soggiorni di ricerca o periodi di insegnamento.

In questo caso ne sono state messe a disposizione 4 e sono tutte rivolte ad insegnanti di italiano, chiamati a fungere da assistenti per l’insegnamento della nostra lingua per un periodo di nove mesi compreso fra il prossimo agosto e la fine di maggio del 2017 nelle università americane o anche a tenere un proprio personale corso per una durata non superiore alle 20 ore settimanali. Inoltre i fortunati candidati prescelti per questa interessante opportunità di studio-lavoro dovranno anche frequentare a loro volta due corsi per semestre, relativi soprattutto all’insegnamento della lingua inglese.

Sarà possibile candidarsi fino a venerdì 22 luglio 2016 attraverso il medesimo sito sopra menzionato. Chi avrà la fortuna di vincere le selezioni insegnerà nell’anno accademico 2017-2018 e beneficerà di borse di studio comprendenti: 1.100 euro per le spese del viaggio aereo da sostenere tra l’Italia e l’America, 5.400 dollari per le spese di soggiorno che implicheranno i nove mesi di durata dell’insegnamento e dei corsi di studio, 500 0 600 dollari di stipendio retribuito dall’Università e un’assicurazione medica gratuita finanziata dallo stesso Governo americano.

Per potersi candidare tuttavia bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • età compresa tra i 21 e i 29 anni
  • laurea in lingue e letterature straniere
  • comprovata esperienza di insegnamento di lingua inglese (anche supplenza, purché dimostrabile)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, attestata da TOEFL o IELTS

Per ulteriori informazioni o per procedere con la candidatura consultare il seguente link:

http://www.fulbright.it/fulbright-foreign-language-teaching-assistant-program/#panel12632263941


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI