Meteo. L’autunno al Centro Sud: in arrivo freddo e pericolo nubifragi

Maltempo e mare agitato a Napoli


Dopo un mese di settembre alquanto piovoso, così come i primi giorni del mese di ottobre in corso, sembra proprio che l’estate debba essere definitivamente un ricordo. Secondo i meteorologi de ilmeteo.it, infatti, a partire dalla sera di giovedì 6 ottobre il clima dovrebbe subìre un peggioramento portando un consistente calo termico e temporali, con pericolo di nubifragi.

SITUAZIONE – L’alta pressione delle Azzorre sale verso il reparto Scandinavo, richiamando così un nucleo freddo che si muoverà in modo retrogrado, da Est verso Ovest con direzione Balcani. Il nucleo freddo sarà il responsabile dell’arrivo di aria più fredda e il calo termico generale. Da Giovedì, una bassa pressione atlantica riuscirà ad avanzare verso il Mediterraneo e verrà “agganciata” dal nucleo balcanico.

CONSEGUENZE – Oltre ad un clima decisamente più freddo, l’aria fredda balcanica si mescolerà all’aria più mite atlantica e la bassa pressione si muoverà verso il medio Tirreno, coinvolgendo principalmente il Centro e il Sud dell’Italia a suon di temporali e nubifragi.

TEMPORALI e NUBIFRAGI da Giovedì sera – Ad oggi è atteso intenso maltempo da Giovedì sera/notte su Toscana centro-meridionale, Lazio, regioni adriatiche tutte e verso tutto il Sud nel corso di Venerdì. Piogge inizialmente anche su Veneto ed Emilia-Romagna orientali, ma non così importanti come quelle attese altrove.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI