Meteo. Irrompe il gelo sull’Italia: Natale 2016 con la neve anche al Sud?

La neve sul Vesuvio. Foto: Dario Grande


In questo Natale 2016 potremmo rivedere la neve anche nel Sud Italia, sebbene il mese di dicembre sia iniziato con un clima autunnale, dove il freddo ha soltanto sfiorato la nostra penisola. Quest’andamento si potrebbe verificare anche per la seconda decade nonostante l’aria fredda sia ad un passo dall’Italia.

Il freddo è alle porte, ci sfiora, e nella seconda decade di dicembre – secondo i meteorologi di IlMeteo.it – questo potrebbe travolgerci in pieno, senza risparmiare nessuna regione. Un’altra tendenza riguarda gli ultimi 10 giorni del mese e ci riferisce una possibile instabilità del meteo.

Il freddo intenso potrebbe arrivare o transitando sul Centro Europa, a Nord delle Alpi, e tuffandosi sul Mediterraneo attraverso la Francia, oppure puntando le aree dell’ex-Jugoslavia e irrompendo sull’Italia attraverso l’Adriatico con venti di Bora.

Seguendo queste due possibili tendenze si avranno ovviamente diverse conseguenze: nel primo caso il freddo sarebbe meno intenso e l’Italia potrebbe vedere delle piogge copiose; nel secondo caso, invece, ci sarebbero condizioni iniziali fredde per tutta l’Italia ma più instabili e nevose per il Centro Sud Italia e più secche per il Nord.

Alla luce di queste tendenze, il freddo intenso molto probabilmente colpirà l’Italia nella terza decade di dicembre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI