METEO/ Forti temporali in Campania, gli esperti: “Pericolo nubifragi al Sud”


Due giorni di maltempo e temporali intensi attendono tutto il Sud Italia. Secondo gli esperti di ilmeteo.it. infatti, precipitazioni abbondanti si riverseranno sulle regioni meridionali, una situazione che potrebbe diventare critica a causa degli incendi che, avendo devastato il territorio, hanno reso il suolo poco adatto ad assorbire l’acqua.

Ecco le previsioni degli esperti:

Il ciclone che sta interessando in queste ora il Centro-Nord, nella tarda serata di oggi e nella notte inizierà a raggiungere anche il Sud, segnatamente Campania e Sicilia. Lunedì le precipitazioni abbondanti raggiungeranno buona parte delle regioni meridionali.

SITUAZIONE – Nel corso di Lunedì 11 il ciclone autunnale posizionerà il suo centro sulle regioni centro-meridionali portando maltempo su questi settori.

NUBIFRAGI AL SUD, ECCO DOVE – Dalle primissime ore di Lunedì, Campania e Sicilia sotto piogge abbondanti. Le precipitazioni poi si estenderanno, nel corso della giornata, alla Calabria e alla Puglia centro-settentrionale, passando per la Basilicata. Possibili nubifragi, grandinate e conseguenti allagamenti o alluvioni lampo. La parte della Sicilia più colpita sarà il settore centrale e settentrionale quindi le province di Caltanissetta, Enna, Palermo, Messina, inizialmente in Trapanese e localmente il Catanese.

PERICOLO IDROGEOLOGICO – Dati i mesi di siccità e il terreno ancora secco su alcune zone, le precipitazioni abbondanti non riusciranno ad essere assorbite subito dal suolo, per cui vi è l’alta probabilità del verificarsi di allagamenti e alluvioni lampo. Prestare attenzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI