Allerta meteo in Campania: temporali e raffiche di vento. Le previsioni di Capodanno

Maltempo e mare agitato a Napoli


Passati Natale e Santo Stefano, l’Italia è stata travolta, in queste ore, da una vera e propria tempesta invernale. Già da ieri sera, infatti, l’alta pressione ha lasciato il nostro Paese, a seguito dell’arrivo di una bassa pressione atlantica che sta richiamando venti più umidi, carichi di piogge. Oggi, mercoledì 27 dicembre, maltempo in tutta la penisola con piogge forti e temporali. Domani, giovedì 28 dicembre, migliora al Nord, mentre persisteranno le precipitazioni soprattutto al Sud, Campania compresa.

E proprio in Campania è stata diramata nella serata di ieri un’allerta meteo di 24 ore (da mezzanotte del 27 a mezzanotte del 28), di colore giallo, per rischio idrogeologico. Sono previste, appunto, forti piogge con raffiche di vento. Il mare sarà agitato.

Ma come sarà il tempo a Capodanno? Secondo ilmeteo.it, venerdì e sabato il tempo in Campania sarà bello anche se con qualche grado in meno; ma domenica 31 dicembre 2017 e, appunto, lunedì 1 gennaio 2018, torneranno le piogge. Dalle previsioni pare che i fenomeni saranno però di lieve entità.

In realtà, le previsioni sono ancora incerte. I due principali modelli internazionali di previsioni, infatti, fornisconoun quadro molto diverso: da un lato il prestigioso modello europeo vede l’alta pressione avanzare nuovamente intorno al 30-31 Dicembre su buona parte dell’Italia; qualche nebbia o foschia mattutina al Nord, ma tempo generalmente stabile e asciutto; il modello americano, invece, prevede una situazione piuttosto diversa: l’alta pressione si fa strada sull’Italia, ma infiltrazioni atlantiche raggiungono il Centro-Nord, portando piogge diffuse e un generale calo delle temperature.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI