Meteo. In arrivo temporali al Sud: violente grandinate a Napoli


Il gran caldo di questi ultimi giorni potrebbe ben presto lasciare il posto ad un’aria più fresca. Secondo gli esperti de Il Meteo, infatti, già da questo giovedì pomeriggio dovrebbe verificarsi un’importante inversione di tendenza. Infiltrazioni di aria più fresca giungeranno da nordest dai Balcani e dalla Russia, ed innescheranno dei temporali anche forti su quasi tutte le regioni nelle ore pomeridiane e nella prima parte della serata.

Si inizierà giovedì, ma anche le giornate di venerdì e sabato saranno interessate dal maltempo. Numerosi focolai temporaleschi grandinigeni, ovvero forieri di grandine, colpiranno gran parte del centro-sud, soprattutto il Lazio e la Campania fino a Roma e Napoli.

In queste città potrebbero verificarsi delle grandinate di forte intensità anche di grosse dimensioni. I temporali colpiranno il resto del Sud, quindi la Puglia, la Basilicata, la Calabria e pure le zone interne di Sardegna e Sicilia. Si tratterà dunque di pomeriggi tempestosi associati alla formazione anche di super-celle, ovvero strutture temporalesche isolate, ma violente, che possono dar luogo anche a colpi di vento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI