METEO/ Il maltempo non va via: attesi violenti temporali in tutta Italia


Sembra non essere finito il maltempo che negli ultimi giorno ha interessato tutta l’Italia, coinvolgendo dapprima il Nord per poi spostarsi al Sud e sulle isole.

I meteorologi de ilmeteo.it prevedono, infatti, fenomeni temporaleschi che si intensificheranno particolarmente nel fine settimana di sabato 18 e domenica 19 agosto.

Tutto a causa di una circolazione ciclonica presente sulla penisola ormai da due giorni e che, pare, proprio voler mettere radici sul Mediterraneo, tanto che i temporali non solo non si attenueranno, ma addirittura diverranno più forti ed estesi nel corso dei prossimi giorni.

La causa di questa rinnovata instabilità è da ricercare in due fattori: da un lato un anticiclone africano più debole del previsto e di fatto decisamente più scialbo rispetto agli anni passati; dall’altro il continuo afflusso di correnti più fresche e instabili dai Balcani e dalla Russia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI