Caffeine Calculator: scopri quanti caffè puoi prendere in un giorno per morire


Ogni cosa, se ne facciamo un uso improprio o esagerato, può essere incredibilmente nociva per la nostra salute: ragionando per assurdo, l’acqua è vita per noi, ma non potremmo berne litri e litri di seguito senza subirne conseguenze. Ovviamente, però, ci sono sostanze che, anche in dosi meno assurde, fanno oggettivamente male e potrebbero addirittura portarci alla morte nel giro di una giornata. Una di queste sostanze è la caffeina, proprio la cosa che rende il caffè tanto importante per le nostre vite.

Perchè prendiamo un bel caffè a prima mattina o prima di un lungo turno di lavoro notturno? Perchè la caffeina è una sostanza psicoattiva che stimola la nostra mente ed il nostro organismo: una vera e propria droga, insomma. Questo effetto stimolante, però, potrebbe avere effetti decisamente gravi sul nostro corpo dopo un abuso considerevole. Anche senza arrivare ad eccessi, vi è mai capitato di avere problemi intestinali dopo qualche caffè di troppo? Oppure attacchi d’ansia? Ipertensione? Non a caso il caffè viene sconsigliato a chi ha sofferto problemi cardiaci o alla tiroide, proprio perchè altera il normale funzionamento dell’organismo.

Che la caffeina faccia male, quindi, non è un mistero, ma quanti caffè possiamo prendere in un giorno? Quanto possiamo sopportare prima di ricevere un danno mortale? “Caffeine Calculator” è un sito nato proprio per sopperire a questa curiosità, oltre che per sensibilizzare contro l’abuso della sostanza. Il funzionamento è semplicissimo: basta inserire il proprio peso, il nome della bevanda che si vuole calcolare ed il sito dirà qual è la dose consigliata ogni giorno e dopo quante si incontrerà il Creatore.

Oltre al caffè è possibile selezionare ogni tipo di bevanda, in quanto quasi tutte contengono piccole e grandi dosi di caffeina, e persino qualche dolce: dall’espresso, al tè, dalla Coca Cola al cioccolato, il sito comprende tutto. Generalmente, un uomo adulto di 80 kg può bere un centinaio di tazzine di caffè in un giorno prima di morire, ma la quantità consigliata è di massimo quattro; mentre una donna di circa 60 kg, quaranta in meno, mentre per lei sarebbe preferibile assumerne massimo tre al giorno.

Qui di seguito vi lasciamo il link al sito per calcolare da soli la vostra tollerabilità alla caffeina: Caffeine Calculator


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI