Video. Giovani in vacanza a Scampia, alla scoperta della realtà vera


Ci sono alcuni ragazzi che per trascorrere la propria Estate hanno scelto Chiaiano, il Fondo Rustico A. Lamberti di Ciro Corona, presidente dell’associazione (R)esistenza Anticamorra. Nel bene confiscato i giovani non solo hanno vissuto nella natura, ma soprattutto hanno affrontato temi delicati, di cui si parla tanto ma in modo errato, quindi fondamentalmente sconosciuti, come la criminalità organizzata, la realtà di Scampia e degli altri “luoghi di Gomorra”, la situazione delle carceri.

Come detto, in senso figurato, da Ciro nel video a cura di Fanpage.it che vi proponiamo sotto, i ragazzi arrivano a Chiaiano con il giubbotto antiproiettile e se ne vanno in lacrime, consci di una realtà molto diversa da quella immaginata e raccontata, grazie all’aver vissuto in prima persona luoghi che prima sembravano di un altro mondo. Nel filmato c’è anche la testimonianza di un ex detenuto, che ha passato in prigione ben 22 anni, il quale mostra come è il carcere di Pioggioreale, come il fine rieducativo della pena sia completamente disatteso, e come  invece la galera sia una palestra per confermare e rafforzare le tendenze e le motivazioni a delinquere.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI