Video. Napoli, spopola Dubsmash con le frasi di Gomorra


Dubsmash è un’applicazione scaricabile su iPhone e Android con la quale una persona può filmarsi e doppiarsi in playback, utilizzando frasi di film, serie TV, cartoni animati o qualunque audio, anche registrandolo con il proprio telefono se non è già disponibile. Non sono soltanto i giovani coloro che lo utilizzano, anzi, possiamo contare anche parecchi adulti e perfino qualche anziano. Non potevano mancare quelli ispirati a Gomorra, infatti le frasi di questa serie sono quelle di gran lunga più gettonate a Napoli e in Campania (ma non solo), a provare che il tormentone non è mai finito. I video così realizzati si possono caricare su tutti i social networks, su YouTube e inviare anche tramite i programmi di messaggistica, quali per esempio WhatsApp.

Come concludere, se non dicendo che se la gente mettesse tanta passione, tanto impegno e tanto entusiasmo nella diffusione e protezione della cultura, della propria città, delle tradizioni, nella solidarietà forse la nostra società sarebbe migliore? È una frase fatta, un luogo comune, ma è vera. Invece no, siamo condannati all’invasione di “cultura spazzatura”, patatine olandesi e video demenziali. Per fortuna, però, c’è chi salva se stesso e la sua città, come quel gruppo di giovani che hanno ripulito la fontana di Monteoliveto, vandalizzata proprio da chi in questo momento, probabilmente, ha il cellulare davanti al volto e si sta registrando.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Yj-ECEF5_KA[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI