Visita al Gran Cono del Vesuvio: come raggiungerlo, costi e orari. Le info


Per chi fosse interessato a visitare il Gran Cono del Vesuvio vi diamo tutte le informazioni per raggiungerlo con i mezzi pubblici, costi e orari.

COME ARRIVARE:

Da Pompei:
– partono gli autobus dell’Eav dalla stazione della Circumvesuviana “Pompei Scavi – Villa dei Misteri”. Il servizio è attivo dalle ore 8,10 alle ore 15,40 con partenze ogni mezz’ora. Il biglietto costa 2,70 euro e può essere acquistato a bordo.
– navetta della Tramvia del Vesuvio, con partenza nel piazzale antistante la stazione della Circumvesuviana “Pompei Scavi – Villa dei Misteri” (è possibile prenotarla presso qualsiasi hotel dove alloggiate a Pompei). Per ulteriori informazioni cliccare qui.
– navetta gratuita dalla stazione di “Pompei Scavi – Villa dei Misteri”, arrivo al Terminal Busvia del Vesuvio (a via Cifelli, Boscoreale), si scende e si sale su autobus ecologici fino a 1050 metri dove poi si prosegue a piedi. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Da Boscoreale:
– alla fine di Via Cifelli a Boscoreale si trova il Terminal Busvia del Vesuvio dove si prendono autobus ecologici con partenza ogni ora dalle ore 9,30 alle 15,30. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Da Ercolano:
– partono taxi collettivi e autobus privati dal piazzale della stazione della Circumvesuviana “Ercolano Scavi”. La corsa andata e ritorno costa 10 euro. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Da Napoli:
– partono gli autobus dell’Eav da Piazza Piedigrotta con partenze alle ore 9,00 e alle ore 10,15. È possibile anche prendere da Circumvesuviana da Piazza Garibaldi per scendere a “Ercolano Scavi” (vedi sopra).

Da Sorrento:
– raggiungere le stazioni della Circumvesuviana di “Ercolano Scavi” o di “Pompei – Villa dei Misteri” e usufruire dei servizi sopra elencati.

I servizi di trasporto pubblico e privato raggiungono il Vesuvio a quota 1000 o 1050 metri, da lì in poi bisogna proseguire necessariamente a piedi.

PREZZI DI VISITA DEL GRAN CONO DEL VESUVIO:
8 euro, per gli studenti di ogni ordine e grado; gli studenti universitari devono munirsi anche di una lettera di presentazione firmata dal dirigente scolastico; per i cittadini residenti nei 13 comuni della comunità del parco muniti di riconoscimento attestante l’effettiva residenza;
10 euro per ogni altro visitatore
ingresso gratuito ai minori di altezza inferiore ad 1,2 metro solo se accompagnati dai genitori; ai disabili al 100% muniti di certificato e al relativo accompagnatore

I seguenti costi sono comprensivi di guide abilitate della Regione Campania (la guida è obbligatoria per visitare il Cono).

Per chi volesse usufruire di escursioni private, con visite guidate diverse dal solito, c’è l’Associazione “Vesuvio Natura da Esplorare” che organizza escursioni di gruppo in formula mezza giornata o intera giornata:
– passeggiata di 1/2 giornata: 120 euro fino a 12 persone (+10 euro a persona oltre il 12°)
– escursione intera giornata: 180 euro fino a 12 persone (+15 euro a persona oltre il 12°)
I prezzi si riferiscono al contributo guide, è dunque escluso il biglietto di ingresso al Gran Cono del Vesuvio.
L’Associazione organizza anche periodicamente delle escursioni speciali che potrete trovare visitando la pagina facebook.

ORARI E GIORNI DI APERTURA:
– Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre: 09:00 – 15:00
– Marzo, Ottobre: 09:00 – 16:00
– Aprile, Maggio, Giugno, Settembre: 09:00 – 17:00
– Luglio, Agosto: 09:00 – 18:00

Il sentiero di accesso al cratere negli orari sopra indicati è aperto tutti giorni dell’anno, anche il sabato, la domenica e anche tutti i giorni festivi
In caso di maltempo o di forza maggiore l’ascesa al cratere può essere sospesa dalle guide vulcanologiche.

ABBIGLIAMENTO e ATTREZZATURA:
Si consigliano scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, cappello con visiera, binocolo, macchina fotografica occhiali da sole e acqua.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI