Scuola elementare intitolata a Pino Daniele: per aver diffuso la lingue napoletana


Lui ha insegnato tanto, con la sua musica, i suoi versi, le sue rime, ma certo non avrebbe mai pensato che ciò gli sarebbe valso il nome di una scuola. Invece è proprio quanto accadrà presso il V circolo didattico di Giugliano: la scuola elementare intitolerà a Pino Daniele il nome dell’istituto.

La decisione presa durante un collegio docenti svoltosi presso la scuola elementare medesima, che ha favorevolmente accolto la proposta del dirigente scolastico, Giacomo Gerlini, appunto quella di chiamare il V circolo didattico con il nome dell’indimenticato Pino Daniele. Un’idea non fine a se stessa né tantomeno pubblicitaria, ma le cui ragioni sono ben esplicate nel verbale del collegio: “Per aver saputo diffondere nel mondo la lingua napoletana e la napoletanità”.

Non solo i maestri della scuola hanno accettato di buon grado la proposta del loro dirigente scolastico, ma anche i genitori dei piccoli alunni ha accolto favorevolmente la notizia, tanto da dirsi disponibili anche ad una raccolta firme, se necessaria. Infatti, il problema potrebbe essere che non sono ancora passati dieci anni dalla morte di Pino Daniele, per cui oltre all’ok del Comune, della Regione e del distretto scolastico regionale, servirà anche il parere positivo del Ministero dell’Interno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI