Ercolano ricorda la Tragedia di Balvano: morirono 82 ercolanesi


Ercolano – Si è tenuta questa mattina nel Cimitero di Ercolano la commemorazione della Tragedia di Balvano, il più grave disastro ferroviario mai avvenuto in Italia in cui morirono circa 600 persone, tra cui 82 ercolanesi. Dal 2017, su deliberazione della giunta comunale di Ercolano, la Tragedia di Balvano è commemorata in forma solenne dall’Amministrazione cittadina.

Dopo la messa celebrata da don Andrea De Luca, sotto una pioggia battente, si è tenuta una breve processione all’interno del cimitero fino alla Lapide che ricorda il disastro, conclusa con la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

“Di certo, neanche quel giorno a Balvano c’era il sole e la pioggia di oggi ha accompagnato il ricordo di una grande tragedia per la nostra città. Porteremo avanti la memoria del disastro di Balvano, in ricordo delle vittime e per i loro familiari “, così il sindaco Buonajuto.

Il disastro di Balvano è avvenuto il 3 marzo 1944 ed è anche tristemente conosciuto come “tragedia dimenticata”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI