Tumore al seno, 4 giorni di visite: come prenotarsi

Farmaci per chemioterapia


Domenica 8 aprile alle ore 18.00 si terrà ad Ercolano, presso l’oratorio San Domenico Savio sito in via Rossi, la seconda edizione di “Adriama” evento finalizzato alla sensibilizzazione delle donne sull’importanza della prevenzione senologica anche in giovane età. Creato con il progetto Danceup, nato in memoria di Adriana Macera, danzatrice e trainer venuta a mancare nel dicembre 2016 alla giovane età di 36 anni che con il suo esempio di vita e di lotta ha segnato la strada per porre maggiore attenzione all’importanza della prevenzione, della cura e dell’atteggiamento positivo e di condivisione nell’affrontare qualsivoglia male.

Durante il pomeriggio ci saranno diverse testimonianze dirette di donne che hanno affrontato questa patologia, ma il fulcro della manifestazione sarà l’intervento del Dr. Massimiliano D’aiuto, Dirigente medico, Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Fondazione G.Pascale” di Napoli e direttore scientifico della Underforty Women Breast Care Onlus, prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle donne con età inferiore ai 40 e non solo.

Le pazienti di età compresa fra i 50 e i 69 anni sono sensibilizzate e incoraggiate dall’associazione ad aderire allo screening mammografico del tumore al seno. Questo cancro resta il tumore più diffuso tra le donne, colpisce una donna su otto; solo in Italia, vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi ogni anno, e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. Se scoperto nella primissima fase di formazione, le probabilità di sopravvivenza a 5 anni sono del 98%. Un dato che pone l’accento su quanto sia essenziale un trattamento tempestivo e precoce per fare concretamente la differenza.

Underforty mira a rendere la prevenzione e la diagnosi precoce una prassi essenziale tra le giovani donne, a tal fine nel mese di maggio effettuerà visite senologiche dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nei giorni di venerdì 4, lunedì 7, lunedì 21 e giovedì 31.

Per prenotare una visita si può telefonare ai seguenti numeri: 081.7500534  – 348.8744361 – 081.7772657 oppure collegarsi alla pagina Facebook ufficiale, cliccando qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI