Napoli, trans picchiato in strada. Sui social la foto del volto livido e deformato


Per le strade trans, omosessuali e lesbiche hanno chiesto e chiedono – tramite manifestazioni organizzate dall’Arcigay – che sia rispettata la loro identità sessuale, poiché umiliati con insulti, omicidi e aggressioni. È quanto accaduto ad esempio Fuorigrotta, noto quartiere di Napoli, durante la giornata di ieri. Vittima un transessuale, aggredito e picchiato mentre passeggiava nei pressi dello stadio San Paolo.

Non è la prima volta che il capoluogo campano si macchia di un simile episodio di violenza. Già in altre due occasioni, infatti, nell’ultimo periodo si sono verificati incidenti a danno di persone spesso svilite per i propri gusti sessuali, in quei casi con conseguenze ancora più negative rispetto a quanto avvenuto ieri. A verbale le forze dell’ordine hanno dovuto, infatti, registrare un accoltellamento e addirittura un omicidio.

Davvero troppo per l’associazione che difende i diritti dei non-etero, ovvero l’Arcigay, che dopo le violenze perpetrate a danno della donna trans ha voluto far sentire fortemente la sua voce, denunciando chiaramente gli accadimenti degli ultimi mesi: “Dopo una vittima uccisa e un’altra accoltellata, si tratta del terzo caso di violenza a sfondo transfobico che si verifica proprio tra le strade in cui quest’anno la comunità lgbt (acronimo che si riferisce a lesbiche, gay, bisessuali e transgender – ndr) napoletana ha voluto far passare il Mediterranean pride of Naples (28 maggio – ndr). Si tratta – si legge in una nota emessa dall’Arcigay – dell’ennesima vicenda di violenza, che ancora una volta ci mette a confronto con una realtà in cui l’odio transfobico è forte e continua a tradursi in una negazione violenta e omicida”.

Una negazione che l’associazione intende combattere con misure concrete, anche queste proposte nella medesima nota: “Occorre che si prendano seri e immediati provvedimenti per tutelare quanti vivono con coraggio la propria identità. Arcigay Napoli, nel chiedere alle istituzioni napoletane di aprire un tavolo di confronto con le associazioni lgbt per discuterne e creare soluzioni immediate, rilancia la proposta di utilizzare la ex base Nato anche come luogo di accoglienza per persone lgbt vittime di violenza“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI