Napoli. Natale 2016 è dedicato a Luca de Filippo: ecco i principali eventi


Napoli – Il Natale 2016 promosso dal Comune di Napoli è dedicato a Luca De Filippo, scomparso nel novembre dello scorso anno. Titolo del fitto programma di iniziative è ‘E pazzielle’ e simbolo del programma natalizio è lo strummolo, antico gioco di strada, radicato nell’immaginario e nella tradizione napoletana e che nella commedia di Eduardo De Filippo ‘Natale in casa Cupiello’ un giovane Luca tiene in tasca.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, il Natale prenderà il via l’8 dicembre per concludersi l’8 gennaio, ma a dare il via sarà l’inaugurazione dell’installazione luminosa del colonnato di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito la sera del 7 dicembre.

Il Natale 2016 di Napoli è dedicato ai bambini che nell’antico complesso di San Domenico Maggiore potranno assistere alla mostra “Storie di giocattoli – dal Settecento a Barbie”. Ma non dimentica gli adulti e i tanti turisti, per loro musiche e canzoni della tradizione classica partenopea. Spazio, poi, anche ai prodotti tipici e alla gastronomia con Napoli, il sapore di una lunga storia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI