Abbracciamme Napule: la nuova sfida Sii Turista in tutte le 10 Municipalità

Visita ai Quartieri Spagnoli - Foto di gruppo insieme alla gente che ha partecipato


Il centro storico di Napoli è il luogo più idoneo, per un’associazione operante in maniera attiva sul territorio partenopeo, di catalizzare l’attenzione e farsi conoscere tra la gente, perché tutti i riflettori sono costantemente puntati su quella zona della città, che è la più viva e la più ricca dal punto di vista della presenza di patrimonio culturale. Un’organizzazione come Sii Turista Della Tua Città, il cui obiettivo è quello di far conoscere Napoli ai napoletani, di riqualificare posti lasciati al degrado, non poteva che partire quindi dal centro storico per diffondere il proprio credo: Essere Napoletano È Meraviglioso.

Dopo cinque anni, tuttavia, era necessario trovare sempre più stimoli e soprattutto impegnarsi per quella Napoli spesso dimenticata, quella delle periferie, quella più difficile, che forse ha meno da offrire per quanto riguarda monumenti ed opere d’arte, ma ha un enorme patrimonio umano. Tutti i mesi del 2017, a partire da febbraio, saranno così dedicati a una delle 10 diverse municipalità che compongono il territorio comunale di Napoli: 10 municipalità per 10 mesi (gennaio è ormai passato, ad agosto si riprende fiato).

Pulizia

Alle prese con la pulizia della Fontana di Monteoliveto

Lo scopo principale di tale progetto è quello di portare attenzione in quartieri che solitamente sono al di fuori del circuito più consistente di iniziative e promozione, ma soprattutto portare i napoletani in giro per Napoli: sono infatti tanti i cittadini che non sono mai stati in determinati quartieri, eppure fanno parte della stessa città. In questo modo si crea un collante tra gli abitanti di diverse zone, una connessione che spesso non c’è, con la speranza che il seme prenda vita e sviluppi una rete di cittadini attivi sul territorio.

Delle 4 settimane del mese, 3 saranno dedicate alla municipalità scelta mentre una sola sarà “libera”, cioè slegata da quella municipalità. Si parte con Soccavo – Pianura, la Municipalità 9, con l’attività di infopoint e sensibilizzazione il giorno sabato 4 febbraio in via dell’Epomeo, la grande arteria di Soccavo brulicante di negozi e varie altre attività commerciali.

Pulizia delle bacheche informative nel centro storico

Sabato 11 febbraio ci si sposta a Pianura, nel Parco Attianese, dove verrà fatta riqualificazione, saranno create delle bacheche informative e verranno regalate due porte per il campo di calcetto che ne è sprovvisto. Il weekend del 18 e 19 febbraio è “libero” e i ragazzi organizzeranno una visita accompagnata esterna a Soccavo-Pianura. Per il 25 febbraio, infine, sarà organizzato un grande evento di pulizia in un luogo a sorpresa (per adesso).

I ragazzi ci tengono a far sapere – per correttezza e rendere il giusto merito – che l’idea del progetto era nata, qualche mese fa, attraverso un confronto con il consigliere comunale Laura Bismuto, ma poi è stata sviluppata autonomamente dai volontari i quali hanno dato corpo a ciò che era solo un germe nella sua fase iniziale.

Per maggiori info contattare la pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città (clicca qui)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI