Napoli: apre il nuovo reparto sulle Malattie Oculari Rare. È il migliore d’Italia


È stato inaugurato ieri mattina, 22 marzo, il nuovo reparto dedicato alle Malattie Oculari Rare dell’Azienda ospedaliera Universitaria Vanvitelli.

Un centro che a Napoli accoglie e cura pazienti con malattie rare fornendo un percorso diagnostico veloce grazie a tecnologie e sistemi all’avanguardia.

Orglioso il Presidente Vincenzo De Luca, il quale ha ricordato che “Non abbiamo in Italia una struttura in grado di curare malattie rare nel campo dell’oculistica come l’abbiamo qui”.

All’inaugurazione oltre al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca erano presenti anche il Direttore Generale dell’azienda Policlinico, Maurizio Di Mauro e Andrea Ballabio, Direttore Scientifico dell’istituto Telethon di Genetica e Medicina.

“Impegnarsi nella ricerca e cura di malattie rare è una scelta di valore – ha dichiarato il governatore De Luca – e oggi con l’inaugurazione di questo centro di eccellenza nella cura di patologie oculari si è aperta davvero una stagione interessante per la sanità nella nostra regione. Grazie a voi abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi di Napoli e della Campania perché proprio sulle malattie rare si misura l’eccellenza dei servizi di un territorio”.

Durante l’inaugurazione si è fatto il punto sulle attività di ricerca scientifica e dei trattamenti offerti dal centro che si avvale di un gruppo di eccellenza coordinato da Francesca Simonelli, Professore ordinario e Direttore della clinica oculistica.

Il centro rappresenta da anni un punto di riferimento nazionale nella cura delle malattie oculari rare. I pazienti provengono non solo dalla Campania e dal Sud Italia ma anche, in buona parte, dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e dalla Lombardia.

[youtube height=”360″ width=”100%”]https://www.youtube.com/watch?v=g3bA8sOUaxk[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI