Il Corriere di Como al sindaco lombardo: “Si vergogni, insulti indegni a Napoli”



Le offese gratuite a Napoli levatesi dal profilo social del sindaco di Cantù, Claudio Bizzozero, hanno scatenato difese e contrattacchi non solo dal territorio partenopeo ma da più parti d’Italia. Il Corriere di Como, ad esempio, a firma di Dario Campione, ha commentato la vicenda con toni molto duri, condannando in toto e senza attenuanti l’infelice e vergognosa uscita del primo cittadino lombardo. Ecco un estratto del suo editoriale:

“Ciò che davvero non si riesce a comprendere è l’insulto gratuito e becero rivolto da Bizzozero a Napoli. Definita «fogna infernale». Riecheggiano, in queste due parole, tristissimi echi di vecchi pregiudizi. Legati a momenti anche molto difficili della città partenopea. Qualcosa di indegno. Di cui bisognerebbe soltanto vergognarsi. Nel suo Dizionario della stupidità, pubblicato di recente da Rizzoli, e proprio nella voce dedicata al tema del libro, il matematico Piergiorgio Odifreddi sceglie di citare Albert Einstein: «Due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, ma sull’universo ho ancora dei dubbi». La valanga di idiozie che ogni giorno precipita sui social media è una delle prove del teorema di Einstein”.

Una presa di posizione netta, che ci fa sentire un po’ meno soli. A volte (addirittura in Italia!) la geografia non divide.

Clicca qui per leggere l’intero editoriale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI