Video. Piazza del Plebiscito: è impossibile attraversarla bendati. Ecco la prova


Perché è così difficile attraversare piazza del Plebiscito completamente bendati? Uno dei luoghi più suggestivi di Napoli conserva ancora oggi un fascino misterioso, legato ad una particolare maledizione. Ve ne avevamo parlato già in un articolo di qualche anno fa, in cui vi abbiamo spiegato come nasce questa particolare prova.

La tradizione narra che la regina Margherita concedesse, una volta al mese, a uno dei suoi prigionieri di avere salva la vita a patto di superare, bendato, le due statue equestri situate al centro di piazza del Plebiscito, partendo dalla porta di Palazzo Reale che si trova al centro delle due opere. Nessuno seppe superare questa prova.

Ancora oggi, nel 2017, napoletani e turisti si cimentano in questa impresa, con scarsi risultati. Ci ha provato anche Giampaolo Nitti, assieme ad un gruppo di amici. Il video, pubblicato sul suo canale Youtube I viaggi del pelato, mostra alcuni ragazzi intenti a superare la sfida. Ci saranno riusciti?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=RXAHPXXOnA8&app=desktop[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI