Dall’effetto sala cinema al controllo da cellulare: a Napoli la casa intelligente



Lo scorso luglio vi abbiamo parlato della domotica, l’applicazione tecnologica atta a migliorare, gestire anche a distanza, e monitorare il funzionamento ed i consumi degli apparecchi, impianti ed elettrodomestici della nostra abitazione. Insomma, ciò che rende la casa “intelligente”.

Dopo averne parlato in maniera approfondita in un articolo dedicato, oggi vi proponiamo un esempio di casa realizzata con un impianto domotico di altissimo livello. L’intera progettazione ed i lavori sono stati eseguiti dal team di Ristrutturazione Garantita, azienda napoletana specializzata nel realizzare esclusivamente interni. È questa infatti la loro enorme differenza da qualsiasi altra impresa edile generalista presente sul mercato.

Ristrutturazione Garantita è in forte espansione e sta firmando, già da diverso tempo, gli immobili più esclusivi della città; non a caso l’ultima commessa che ci hanno comunicato è di una nota persona di cui vi parleremo prossimamente. Interni di classe e con rifiniture di alto profilo sono il loro core business.

Questo quanto riferiscono i committenti alla consegna della loro casa: “I lavori sono stati di una precisione fuori dal comune. Abbiamo iniziato devo dire la verità con dei dubbi perché abbiamo conosciuto Ristrutturazione Garantita su internet e invece alla fine è stata una piacevole sorpresa – spiegano Paolo Cirillo e Ilaria Di Lella, i proprietari dell’appartamento – tutto preciso, perfetto e nei tempi stabiliti. Ci siamo trovati molto bene, complimenti a Domenico e a tutto lo staff”.

Situato a Napoli, l’appartamento si caratterizza per semplicità e sobrietà. Parola d’ordine, comfort. Nulla di eccessivo o di sopra le righe era stato richiesto dalla committenza, ma non mancano diverse peculiarità che rendono la casa unica ed esclusiva. Protagonisti gli arredi di design e le ampie vetrate che conferiscono tanta luce ed energia all’abitazione. Desiderio dei committenti, un’ampia zona giorno. Per questo motivo è stata progettato un ambiente caratterizzato dal soggiorno in stretta relazione con l’ingresso. Per scelta dei committenti, la cucina è defilata, ma allo stesso tempo si trova in contatto con il centro e il fulcro dell’abitazione.

Il fulcro della casa, quindi, è la Zona living. Da un lato è possibile ammirare la tv con parete attrezzata, al centro troviamo un divano di design in pelle con chaise longue, di fianco una magnifica enorme vetrata che inonda di luce l’ambiente.

L’ingresso è separato attraverso una parete-filtro in vetro satinato che fa passare la luce, ma allo stesso tempo distingue gli ambienti.


Dall’altro lato, invece, abbiamo la zona pranzo, in cui sono disposti un tavolo con sedie ed arredi di soggiorno. Anche qui una vetrata contribuisce a creare l’ambiente ancora più luminoso.

Ma non solo la luce naturale la fa da padrona. Un sapiente gioco di luci del controsoffitto riesce a creare un ambiente unico e suggestivo grazie alla possibilità di variare colore dei led. Grazie al sistema domotico infatti si possono per l’appunto cambiare le ambientazioni, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

La zona notte è separata completamente dalla zona giorno tramite un disimpegno. Anche in questa area della casa è possibile grazie all’impianto domotico cambiare l’intensità delle luci, mutare la temperatura, creare diversi “scenari” come per esempio lo scenario cinema dove pigiando un semplice tasto dallo smartphone o dal monitor posto in casa si abbassano le serrande, si spengono le luci, si accende la tv e parte con bassa intensità una luce blu fino ad aumentare man mano. Così si crea la stessa atmosfera di una vera sala cinema.

O magari lo scenario notte, in maniera completamente autonoma rispetto al resto della abitazione, che fa abbassare tutte le serrande, spegne le luci, inserisce l’allarme solo sulle parti esterne ed altre automazioni che si fanno tutti i giorni prima di andare a dormire.

Il principale punto di forza della casa è per l’appunto l’installazione di un impianto domotico di alto livello. Per realizzarlo non si è badato a spese. Tutto è gestibile attraverso un Pc touch screen posto nella sala principale della casa che funge anche da postazione PC “smart”. Ma è anche possibile monitorare la casa da remoto, da un qualsiasi tablet o smartphone.

Gestire l’alzata e l’abbassamento delle serrande, sia singolarmente che tutte insieme. Spegnere o accendere le luci della casa. Monitorare l’appartamento attraverso un impianto di antintrusione e videosorveglianza grazie ad una camera motorizzata, fornita di microfono e cassa per parlare in vivavoce con chi è nell’appartamento. Alzare o abbassare la temperatura della casa per ogni fascia oraria. Tutto questo è possibile grazie alla domotica installata in questo appartamento. Un impianto realizzato in maniera eccezionale, e che ha esaudito in toto le richieste del committente.

Resoconto finale dell’opera con questa video testimonianza registrata live dai committenti nel giorno dell’inaugurazione della loro casa (la casa in alcune riprese aveva arredi di cortesia e non era terminata del tutto)

[youtube height=”100%” width=”300″]https://www.youtube.com/watch?v=c2xuOu3H3Oc[/youtube]

Se volete conoscere Ristrutturazione Garantita, ed approfondire altre loro realizzazioni e il metodo di lavoro, vi rimandiamo ai seguenti contatti:

Sito Web

Pagina Facebook 

Numero Verde: 800 131 706 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI